Progetto

NON PERDERE LA BUSSOLA

Il progetto

Non perdere la bussola

L’Associazione Cultura e culture, in partenariato con l’Università Adulti / Anziani di Schio, intende sostenere l’anzianità e la vita di relazione della comunità di appartenenza, valorizzando le persone anziane, quali archivio di memoria di un territorio. Si prefigge inoltre, di contrastare la fragilità, la solitudine e le possibili derive di marginalità degli anziani, grazie ad un potenziamento della rete territoriale locale, composta dai soggetti che possono generare un welfare comunitario.

Consci che il divario digitale è oggi una forma di emarginazione ed esclusione sociale, che diventa un limite soprattutto per le persone anziane, diventa importante avvicinare gli ospiti delle strutture residenziali alla conoscenza e alla padronanza del web, per facilitare

  • le relazioni sociali, attraverso l’invio di e-mail, la conoscenza dei social-network, la gestione di Facebook e Instagram
  • la ricerca di informazioni legate ad eventi culturali e sociali, attraverso l’utilizzo dei siti web utilizzando il computer o il tablet o lo smartphone come strumento di scrittura, di ricerca, di intrattenimento, di comunicazione.

Obiettivi del progetto sono il contrastare la solitudine e le possibili forme di marginalità conseguenti e promuovere la presa di coscienza circa l’importanza dell’“invecchiamento attivo” ed incoraggiarne la riprogettazione continua della vita.

Area di svolgimento
Territorio di Schio
Altri enti coinvolti nelle attività pratiche
Università Adulti / Anziani di Schio
Beneficiari
Le attività previste coinvolgono gli adulti e gli anziani di Schio
Attività
  1. Corsi laboratoriali, seminari e workshop che favoriscono il riconoscimento delle problematiche legate all’anzianità e le possibili soluzioni, in particolare:
    • Corsi per mantenere la memoria
    • Corsi di scrittura autobiografica
    • Corsi di psicologia sul rapporto nonni e nipoti e sulle nuove relazioni che si instaurano con i figli
  2. Attività di socializzazione, promosse dall’Università Adulti Anziani, e attività ricreative quali corsi di pittura e di scrittura creativa
Durata
8 mesi
Risultati attesi

Partecipazione attiva della popolazione anziana alle iniziative culturali del territorio, favorendo:

  • la riduzione della situazione di marginalità,
  • l’incremento del dialogo intergenerazionale,
  • Maggiore conoscenza delle radici culturali e sociali del territorio,
  • migliore conoscenza delle nuove tecnologie.

Gli altri progetti

Progetto "Doppio binario"

In modo esponenziale la pandemia ha modificato il comportamento degli anziani specie negli agglomerati più isolati. Riconoscere le emozioni ci dà serenità e capacità di affrontare…

Progetto "Everyone's oasis"

L’Associazione Cultura e culture, in partenariato con l’Istituto Rezzara, partecipa al Bando Civic Europe Idea Challenge con un progetto sull’integrazione sociale e la cittadinanza attiva…

Progetto "I C.A.R.E."

L’idea progettuale prende il nome dalla celebre scritta presente nella scuola di Barbiana, “I care”, “mi importa, mi sta a cuore, mi prendo cura” e diventa l’acronimo di un’azione di persone…

Associazione Cultura e culture

L’Associazione “Cultura e culture” opera nel campo della cultura e della formazione con attività per gli adulti. Registrata nel 2008 affianca la Fondazione Università adulti/anziani e l’Istituto di scienze sociali Nicolò Rezzara nell’attuare occasioni di partecipazione attiva e responsabile in una società multiculturale, promuovendo la creatività e l’apprendimento permanente. Chi aderisce all’Associazione crede che prendendo parte ad attività educative e culturali è possibile sviluppare nuove abilità sociali, essere aperti all’incontro con altri popoli, esprimere se stessi e sentirsi integrati nella comunità. Tra i soci di “Cultura e culture” numerosi sono i corsisti – docenti (club delle professionalità) e membri dei comitati di direzione dell’Università adulti/anziani, i quali hanno deciso di prestare la loro opera gratuitamente a sostegno delle attività.

© Associazione Cultura e culture 2021