Progetto

I C.A.R.E.

Comunità Attive per Reti Efficaci

Il progetto

I C.A.R.E. -Comunità Attive per Reti Efficaci

L’idea progettuale prende il nome dalla celebre scritta presente nella scuola di Barbiana, “I care”, “mi importa, mi sta a cuore, mi prendo cura” e diventa l’acronimo di un’azione di persone che si assumono in prima persona la responsabilità per cui il loro operato diventa rigenerativo della comunità. Il progetto, infatti, intende sostenere gli attori sociali, singoli e aggregati, per alimentare azioni di miglioramento del benessere collettivo, favorendo anche la costruzione di reti solide ed efficaci.

Il territorio beneficiario del progetto, è ricco di realtà associative, enti di volontariato, imprese artigianali e industriali. Durante la pandemia recente, questi soggetti si sono attivati per far fronte alle problematiche emergenti, ma mancando un coordinamento unitario, non si è avuta un’ottimizzazione delle risorse presenti.

Di qui il progetto “I C.A.R.E. – Comunità Attive per Reti Efficaci”, con il quale l’Associazione promotrice si è prefissata da un lato di offrire supporto a situazioni di fragilità personale, amplificate dalla pandemia; dall’altro di avviare un dialogo approfondito con le realtà pubbliche, private ed associative presenti, volto all’ottimizzazione delle risorse e al “prendersi a cuore” il tessuto sociale che compone il territorio di riferimento. Nello specifico, il progetto prevedeva una prima fase di contatto con tutte le realtà associative del territorio, utile per la diffusione del progetto stesso e per la raccolta delle adesioni da parte delle associazioni e degli enti che sono stati i cooprotagonisti del percorso di costruzione del benessere.

A seguire è stata attuata l’attivazione di due differenti macro-azioni, volte a rendere il tessuto territoriale maggiormente inclusivo e al supporto di singoli cittadini e famiglie in difficoltà.

Area di svolgimento

Comune di Sandrigo, di Dueville e di Monticello conte Otto

Altri enti coinvolti
  • Comune di Sandrigo
  • Comune di Dueville
  • Comune di Monticello conte Otto
  • Unità Pastorale di Sandrigo
  • Parrocchia di Monticello conte Otto
  • Consultorio familiare socio-educativo Rezzara
Beneficiari

Residenti dei Comuni dove si è svolto il progetto

Attività

1. attivazione di percorsi socio-culturali rivolti ai soggetti beneficiari e ad altri cittadini (membri di associazioni ed enti collaboratori del progetto). Nello specifico, le attività proposte saranno:

  • corso di formazione sull’utilizzo degli strumenti tecnologici (smartphone, tablet, ecc.);
  • incontri, all’aria aperta, rivolti alla riscoperta delle bellezze naturali del territorio (camminate lungo gli argini e nei luoghi di rilievo culturale) e volti anche alla riattivazione dei beneficiari attraverso l’esercizio fisico;
  • corsi sulla coltivazione e l’utilizzo delle erbe medicinali;
  • corso formativo “nonni e nipoti” (condotto da uno psicologo), relativo agli scambi intergenerazionali.

2. Valutazione progettuale attraverso un costante monitoraggio, delle attività, volto al raggiungimento degli obiettivi di progetto e alla riformulazione delle azioni, alla luce dei risultati parziali raggiunti.

Durata

CONCLUSO 

Da settembre 2021 a ottobre 2022

Conclusione

Sono stati coinvolti i Comuni di Sandrigo, Monticello C. Otto e Dueville.

Sono stati svolti 8 corsi e 30 seminari a gruppetti che hanno interessato 580 persone. 

Gli altri progetti

Progetto "Doppio binario"

In modo esponenziale la pandemia ha modificato il comportamento degli anziani specie negli agglomerati più isolati. Riconoscere le emozioni ci dà serenità e capacità di affrontare…

Progetto "Everyone's oasis"

L’Associazione Cultura e culture, in partenariato con l’Istituto Rezzara, partecipa al Bando Civic Europe Idea Challenge con un progetto sull’integrazione sociale e la cittadinanza attiva…

Progetto "Non perdere la bussola"

L’Associazione Cultura e culture, in partenariato con l’Università Adulti / Anziani di Schio, intende sostenere l’anzianità e la vita di relazione della comunità di appartenenza…

Associazione Cultura e culture

L’Associazione “Cultura e culture” opera nel campo della cultura e della formazione con attività per gli adulti. Registrata nel 2008 affianca la Fondazione Università adulti/anziani e l’Istituto di scienze sociali Nicolò Rezzara nell’attuare occasioni di partecipazione attiva e responsabile in una società multiculturale, promuovendo la creatività e l’apprendimento permanente. Chi aderisce all’Associazione crede che prendendo parte ad attività educative e culturali è possibile sviluppare nuove abilità sociali, essere aperti all’incontro con altri popoli, esprimere se stessi e sentirsi integrati nella comunità. Tra i soci di “Cultura e culture” numerosi sono i corsisti – docenti (club delle professionalità) e membri dei comitati di direzione dell’Università adulti/anziani, i quali hanno deciso di prestare la loro opera gratuitamente a sostegno delle attività.

© Associazione Cultura e culture 2021