Il progetto
DOPPIO BINARIO – Azioni di promozione dell’età adulta ed anziana
In modo esponenziale la pandemia ha modificato il comportamento degli anziani specie negli agglomerati più isolati. Riconoscere le emozioni ci dà serenità e capacità di affrontare, nel modo migliore, le giornate. Da qui la proposta progettuale promossa da “Cultura e culture” congiuntamente alla Fondazione Università adulti/anziani, per offrire ai partecipanti: indicazioni per gestire la mente ed allontanare ed alleviare la sofferenza; strumenti per coltivare altre abilità e vincere l’isolamento.
In questo modo i cittadini, ma ancor più quelli in difficoltà, possono adottare comportamenti che vadano verso una protezione e il miglioramento della qualità della vita personale e di coloro che sono loro vicini.
Se il lockdown ha fatto rilevare una rete di solidarietà flessibile, trovando le risorse per ridurre le disuguaglianze e rispondere ai vari bisogni, i volontari di “Cultura e culture”, presenti come tali anche in altre associazioni, hanno rilevato che i centri più lontani del capoluogo e le frazioni hanno maggiori bisogni e presentano crescenti fragilità.
È stata questa la spinta per costruire un secondo binario (da cui il titolo del progetto) presenza nelle frazioni, moltiplicando l’offerta di occasioni socio-culturali, da affiancare alle attività culturali in cui è coinvolta l’Associazione.
Il progetto infatti aveva come obiettivo sostenere l’anzianità e la vita di relazione nella comunità di appartenenza, impegnando le persone anziane, che hanno perduto il ritmo della giornata, a riconnettersi. Si prefiggeva, inoltre, di contrastare la fragilità, la solitudine e le possibili derive di marginalità degli anziani, grazie ad un potenziamento della rete territoriale locale, composta dai soggetti che possono generare un welfare comunitario.
Area di svolgimento
Il progetto è stato realizzato in 24 Comuni del Vicentino e 1 del Padovano
Altri enti coinvolti
Varie Amministrazioni comunali della Provincia
Beneficiari
Le attività previste hanno coinvolto sia la popolazione adulta / anziana, sia il resto della comunità, poiché la riattivazione e la promozione del benessere riguardano l’intera popolazione dei territori interessati.
Durata
CONCLUSO
Da maggio a marzo 2022
Conclusione
Il Progetto “Doppio Binario” ha interessato 33 Comuni, proponendo 80 corsi, 334 incontri, coinvolgendo 3.596 persone, registrando 12.800 presenze.