Progetto

Everyone's oasis

Il progetto

Everyone's oasis. From being apart to being a part
L’Oasi di tutti. Dall’essere separati ad essere una parte

L’Associazione Cultura e culture, in partenariato con l’Istituto Rezzara, ha partecipato al Bando Civic Europe Idea Challenge con un progetto sull’integrazione sociale e la cittadinanza attiva. Civic Europe è un incubatore per iniziative civiche radicate localmente, organizzazioni e individui in Europa centrale, orientale e meridionale realizzato da MitOst e Sofia Platform Foundation, finanziata da Stiftung Mercator. È uno spazio interattivo che incoraggia gli enti partecipanti e i loro collaboratori a condividere idee, buone pratiche e competenze.
Il progetto si è ispirato all’immagine delle oasi nel deserto, luoghi di incontro pacifico e un crocevia di culture. Obiettivo era promuovere l’inclusione favorendo lo scambio reciproco tra diversi gruppi etnici, con la cultura come strumento principale, incoraggiando al contempo la cittadinanza attiva attraverso il dialogo tra le istituzioni locali e i cittadini. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere parte ad attività culturali e formative, condotti con metodi formali e informali.

Durata

CONCLUSO 

13 mesi – da ottobre 2021 a ottobre 2022

Area di svolgimento

Vicenza, nel quartiere di S. Pio X, collocato nell’area a sud-est della città, e caratterizzato da dinamiche complesse. S. Pio X è un quartiere periferico e storico che nel corso degli anni è stato testimone di un cambiamento significativo, da zona agricola a residenza multietnica.

Altri enti coinvolti nelle attività pratiche
  • Comune di Vicenza con l’Assessorato alle Attività sociali e Culturali, unitamente ai relativi servizi dislocati nel quartiere (Assessorato ai servizi sociali e Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, Centro Servizio Sociale Sud-Est, Biblioteca Villa Tacchi)
  • La sezione della CISL specificamente rivolto ai migranti
  • Chiesa ortodossa orientale e fedeli presenti in provincia
  • L’Ufficio scolastico provinciale e le scuole di San Pio X;
  • L’Associazione Diakonia Onlus della Caritas Diocesana Vicentina
Beneficiari

Residenti di San Pio X. Target principale sono stati i cittadini stranieri stabiliti in Italia a lungo termine, in particolare quelli con un livello di istruzione superiore che sono impiegati come collaboratori domestici, badanti, etc. In un secondo momento il progetto è stato rivolto a quelle persone che sono solo di passaggio in Italia, fornendo opportunità di incontro e scambio, anche a breve termine.

Attività attuate

Le attività sono state organizzate in quattro percorsi interconnessi

  • Indagine per individuare i bisogni dei residenti
  • Attività in entrata: gruppi di ricerca; workshop
  • Attività in uscita: incontri pubblici; focus group 
  • Attività di supporto: sportello di aiuto; gruppi di conversazione; sportello di ascolto; creazione di un Consiglio Locale
Mete raggiunte

Creazione di una rete di donne, quasi un tavolo di lavoro territoriale che grazie ai figli, le faccia uscire di casa, mettersi in gioco e fare un cammino insieme.

Gli altri progetti

Progetto "Doppio binario"

In modo esponenziale la pandemia ha modificato il comportamento degli anziani specie negli agglomerati più isolati. Riconoscere le emozioni ci dà serenità e capacità di affrontare…

Progetto "I C.A.R.E."

L’idea progettuale prende il nome dalla celebre scritta presente nella scuola di Barbiana, “I care”, “mi importa, mi sta a cuore, mi prendo cura” e diventa l’acronimo di un’azione di persone…

Progetto "Non perdere la bussola"

L’Associazione Cultura e culture, in partenariato con l’Università Adulti / Anziani di Schio, intende sostenere l’anzianità e la vita di relazione della comunità di appartenenza…

Associazione Cultura e culture

L’Associazione “Cultura e culture” opera nel campo della cultura e della formazione con attività per gli adulti. Registrata nel 2008 affianca la Fondazione Università adulti/anziani e l’Istituto di scienze sociali Nicolò Rezzara nell’attuare occasioni di partecipazione attiva e responsabile in una società multiculturale, promuovendo la creatività e l’apprendimento permanente. Chi aderisce all’Associazione crede che prendendo parte ad attività educative e culturali è possibile sviluppare nuove abilità sociali, essere aperti all’incontro con altri popoli, esprimere se stessi e sentirsi integrati nella comunità. Tra i soci di “Cultura e culture” numerosi sono i corsisti – docenti (club delle professionalità) e membri dei comitati di direzione dell’Università adulti/anziani, i quali hanno deciso di prestare la loro opera gratuitamente a sostegno delle attività.

© Associazione Cultura e culture 2021